Informazioni Turistiche

Presentazione
La Lituania è un paese in cui la civilizzazione moderna, il patrimonio storico-culturale, le vecchie tradizioni, le usanze, nonché la bellezza di una natura ancora intatta, convivono in armonia.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Con l'entrata del Paese nell'area Schengen, dalla fine di marzo 2008 sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. I connazionali devono viaggiare comunque con un documento di riconoscimento non scaduto (Passaporto o Carta d'identità valida per l'espatrio).

Numeri di telefono d’emergenza:
vigili del fuoco 01, polizia 02, pronto soccorso 03, servizio d’emergenza generale 112 (gratuito)

Carte di credito
Tutti i cambi di valuta si possono convertire nelle banche oppure nei punti di cambio valuta.
In molti negozi, alberghi, ristoranti si può pagare con le principali carte di credito Globus, Euro Card, Master Card, Visa e Visa Electron, American Express. I punti Bancomat sono in tutte le maggiori città.

Numero telefonico per informazioni
118 oppure 1588. Chiamando dal telefono cellulare 125 oppure 124.

Telefono
Il prefisso telefonico della Lituania è 0037, dopodichè è necessario digitare il prefisso della città ed il numero telefonico. Il prefisso della città o provincia, di cui si ha bisogno, lo troverete sul sito internet www.telecom.lt

Aiuto tecnico sulle strade in Lituania:
(8-800) 11 414, (8-800) 00 000 (24 ore al giorno), chiamando dal telefono cellulare, invece, 188.
Condizioni del tempo sulle strade: www.balticroads.net

Assicurazione:
Coloro che sono in possesso della “Carta verde” non hanno bisogno di assicurazione integrativa, poiché essa è valida anche in Lituania. Tutti gli altri avranno necessità di acquistare l’assicurazione per le responsabilità civili dell’automobilista alla frontiera.

Limiti di velocità:
50 km/orari nelle città e nei paesi.
90 km/orari nelle strade statali.
130 km/orari nelle autostrade (110 km/orari dal 1 novembre al 1 maggio).

Cinture di sicurezza:
Sono obbligatorie per l’autista e per i passeggeri. Ai bambini fino a 12 anni non è consentito viaggiare sui sedili anteriori.

Fari dell’auto:
I fari anteriori devono essere obbligatoriamente accesi dal 1 settembre al 1 aprile. E’ vietato parlare al telefono cellulare mentre si guida. Il tasso alcolico nel sangue non deve superare 0,4 gr/l.

Noleggio auto:
Sono presenti in Lituania tutte le maggiori società di autonoleggio internazionali, oltre ad altre locali.

Autobus:
Le strade della Lituania sono ritenute le migliori in tutti i Paesi Baltici. La rete delle strade locali ed internazionali è molto ben sviluppata. Tutto il paese è servito da pullman e rete ferroviaria.La stazione degli autobus di Vilnius Sodų 22, Vilnius, Lituania
Per informazioni a Vilnius tel. 1661; chiamando dal telefono cellulare oppure dalle altre città 8-900-01661
Eurolines Baltic International
Jogailos 4, Vilnius, Lituania Tel (+370 5) 269 00 00, fax (+370 5) 269 06 90
info@eurolines.lt, www.eurolines.lt

Treno
La stazione del treno di Vilnius - Geležinkelio 16, Vilnius
Tel (+370-5) 233 00 88, fax (+370-5) 269 00 86 - Prenotazione biglietti 269 37 22
www.litrail.lt

Alloggi
Agli ospiti della Lituania è offerta una vastissima scelta di alloggi: dai lussuosi alberghi ed appartamenti alle economiche case/albergo e campeggi. Gli alberghi e i motel in Lituania sono classificati rispettando i parametri da 1 a 5 stelle. Le case/albergo ed i campeggi, invece, rispettano la scala di categoria da 1 a 4 stelle.

Nel paese ci sono molte catene estere alberghiere: “Radisson SAS”, “Scandic Hotels”, “Le Meridien”, “Best Western”, “Relais&Chateaux”, “Holiday Inn”, “Novotel”, “Reval Hotel Group”, “Crown Plaza”, “Cendal Hotel Group”, “Unique Stay Hotels”, “Boutique Hotels and Resorts International”. Si stanno sviluppando anche catene alberghiere lituane: “Centrum”, “Baltpark”, “Europa”. La maggioranza degli alberghi sono attrezzati con moderne sale per accogliere ed organizzare conferenze e seminari.
Per informazioni: www.LithuanianTravel.com, www.vilniushotels.lt, www.visitlithuania.lt, www.travelbaltics.lt.

Quelli che desiderano rilassarsi nell’abbraccio della natura intatta, possono trovare ospitalità nelle numerose fattorie del turismo di campagna (agriturismo). Per informazioni: www.countryside.lt

 

Lituania | turismo

s

Lituania | sito del Governo

s

Guarda qualche foto

  • s
  • s
  • s
  • s
  • s
  • s